FASI D’IMPLEMENTAZIONE DI UNA BALANCED SCORECARD

La Balanced Scorecard si distingue dagli altri strumenti di valutazione perché considera, in un unico documento sintetico, una molteplicità di indicatori, scelti in funzione delle finalità e delle strategie dell’impresa e raggruppati in schede allo scopo di fornire diverse prospettive.

Questo importante documento si caratterizza, infatti, per il suo orientamento alla gestione futura, senza peraltro tralasciare l’analisi delle performance passate, con il fine di monitorare continuamente gli obiettivi strategici dell’azienda.

Il modello della Balanced Scorecard può essere costruito secondo un processo di tipo top-down, guidato dalla mission e dalle strategie dell’organizzazione, anche se è assolutamente richiesto il coinvolgimento e la condivisione di obiettivi strategici ed operativi da parte di tutti i livelli aziendali.

La fig. 8 mostra come questo processo prevede, innanzitutto, la definizione della Vision aziendale/Orientamento Strategico di Fondo (OSF), quindi la determinazione degli obiettivi e delle strategie dell’impresa e la loro traduzione in creazione del valore, corrispondenti alla quattro prospettive interessate dal Balanced Scorecard.

Le misure rappresentano un bilanciamento fra misure esterne per azionisti e per clienti e misure interne di processi aziendali, innovazione, apprendimento e crescita. Le misure sono bilanciate tra misure di risultato – che derivano dagli sforzi passati – e misure che indirizzano le performance future.

La ScoreCard è bilanciata quindi tra misure di risultato oggettive, facilmente quantificabili, e misure di risultato soggettive degli indicatori di performance.

Lo scopo è quello di fornire una visione della strategia in risultati chiaramente misurabili, che ne definiscano il successo e che siano condivisi sia all’interno della gestione aziendale, sia all’esterno tra clienti e stakeholders.

Dovranno poi essere individuati i fattori critici di successo relativi al raggiungimento degli obiettivi di ciascuna prospettiva e identificati gli indicatori di performance ad essi collegati.

Verranno di seguito fissati i valori target che l’impresa si prefigge di raggiungere per ciascun parametro di performance misurato, ed ogni singolo obiettivo sarà assegnato alla responsabilità di un manager che dovrà conseguirlo predisponendo adeguati piani di azione.

Il modello costruito non dovrà però essere inteso in maniera rigida, ma adattato al campo di applicazione e alle caratteristiche del business, ricercando sempre il giusto equilibrio che soddisfi gli interessi di tutti i portatori di interesse dell’impresa.

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