qualità della vita e vita di qualità

consapevolezza e paura

Cerchiamo di fare chiarezza insieme. Una vita di qualità dipende da noi e da come saremo capaci di salire le scale per avere una migliore visione delle cose.

Immaginiamo di essere al centro di un campo dove al lati in ugual misura ( a circa 500 mt da noi) è presente un folto bosco. Le piante del bosco sono abbastanza grandi tanto da impedirci di vedere la luce del sole nel momento in cui inizia a tramontare . Siamo soli al centro del bosco, inizia a diventare buio, e ci sale un pò di timore e paura ( soli al centro del bosco e non vediamo e sentiamo nessuno). Per ipotesi mettiamo che non sappiamo esattamente dove siamo, e ci siamo persi .Scorgiamo poco distante da noi un stazione di avvistamento con un paio di rampe di scale non proprio semplici da salire ma possibili.

Decidiamo di salire la prima rampa e ci rendiamo conto che proprio buio non è perchè iniziamo a scorgere gli ultimi raggi di sole. Ci facciamo coraggio saliamo ancora e iniziamo a scorgere una strada in mezzo al bosco dove passano alcune auto, quindi non siamo isolati. Saliamo sino in cima e ci rendiamo conto che c’è un parcheggio e un grosso centro commerciale con un parco giochi.

Quindi dalla situazione iniziale di spavento, paura, solitudine, passiamo ad una sensazione di sollievo. Questo perchè abbiamo deciso di salire le scale, abbiamo deciso di metterci in modo e cambiare la situazione in cui eravamo.

Molto spesso però questo non succede e molte persone si bloccano dalla paura senza riuscire a scorgere le possibilità opportunità ( scala) e superare poi il timore e la difficoltà di arrampicarci sulle scale, e metterci in azione.

Potremmo affermare che una parte di noi, persone più consapevoli e risvegliate, spetta il compito di far vedere le scale alle altre persone in difficoltà, di aiutarle a salire perché sappiamo che il mondo dall’altra parte è decisamente diverso.

Io sono convinto che la soddisfazione più gratificante, sia quella di aiutare altre persone a superare le paure e a raggiungere  uno scalino alla volta un livello più elevato nella qualità di vita, che li porteranno ad avere una vita di qualità.